Home / Rubriche / Video / Esclusivo:un video dall’Afghanistan

Esclusivo:un video dall’Afghanistan

“Gesù nacque a Betlemme, una città della Giudea, al tempo di re Erode. Dopo la sua nascita, arrivarono a Gerusalemme alcuni uomini sapienti che venivano dall’Oriente e domandarono: dove si trova quel bambino, nato da poco, il Re dei Giudei? In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” MT 2,1-2

Pare che quei Magi provenissero proprio dall’altopiano sud-iraniano oggi chiamato Afghanistan
Sono trascorsi due mesi circa dal giorno in cui ho lasciato l’Afghanistan, e ancora ne porto vivo il ricordo.
Ho realizzato questa video-intervista in occasione di un lavoro commissionatomi dal comandante del MNEG (multinational engeneer group) per il quale ho prestato servizio in cinque mesi a Kabul.
Si tratta di una mostra-documentario, che racconta il lavoro dei militari italiani in Afghanistan.
Nel lungo percorso espositivo ho dato spazio e libertà di parola ad alcuni civili che lavorano nella base italiana di Camp-Invicta. Volevo avere la testimonianza diretta di alcuni locali riguardo la nostra presenza in Afghanistan.
Delle sei video-interviste che ho realizzato a Kabul, ho scelto quella di Dìn Mohammad, perché la trovo un esempio positivo.
Dìn è il falegname della base. E’ un grande esempio di energia e vitalità nonché di apertura mentale. E’ un uomo che tenta la sua personale ribellione contro schemi sociali troppo rigidi.
Mi disse ad esempio che non avrebbe mai sperato né voluto che sua moglie portasse il Burqa, Ricordo con piacere i pomeriggi trascorsi nel suo laboratorio di falegnameria a conversare di fede e religione, di vita e di lavoro.
Nel nostro confrontarsi emergeva sempre un gran rispetto reciproco.
Dalle video interviste emergono chiaramente i molteplici problemi sociali e politici che l’Afghanistan deve ancora combattere.

Francesco Mocci

Scarica il video Adsl Modem
t