Home / Notizie / Sport / Juventus?sempre no grazie!

Juventus?sempre no grazie!

Tre mesi fa abbiamo aperto questo blog con un post inequivocabile:Juventus no grazie! Dopo le sentenze di calciopoli, rimaniamo della stessa idea,convinti che i provvedimenti siano stati meno severi del dovuto, fatti per salvare la Vecchia Signora dalla serie C, con la conseguenza che anche le altre squadre coinvolte nello scandalo calciopoli sono state quasi completamente graziate. Regaliamo agli utenti de Subiddanoesu una curiosità, che in pochi sanno, infatti la Juve è stata già retrocessa nel campionato 1912/13. Retrocessa perché arrivata ultima del proprio girone, non per partite vendute o altre storie…
I clamorosi documenti che seguono sono tratti dalla Gazzetta dello Sport.
Li riportiamo perché sembra indicativo che già novanta e passa anni fa la Juve coi giochini diplomatici e le porcherie  ci sapeva fare…
Nel 1900 partecipa al suo primo campionato, ma non supera nemmeno le eliminatorie. Primo scudetto nel 1905, ma accade qualcosa di strano. Dal 1898 l’assegnazione del titolo passava sempre per la finale, ma nel 1905 niente finale. Perché? Perdeva tutte le finali, come nel 1903 e 1904. 21 anni senza vincere nulla, anni bui e d’immenso spavento. Nel 1908 si ritira dal campionato dopo la prima sconfitta. Nel 1911 finisce ultima. A quell’epoca non erano previste retrocessioni. Nel 1912 finisce terz’ultima. Nel 1913, introdotta la retrocessione, finisce ancora ultima e stavolta è retrocessa. I soci fondatori juventini impazziti dall’onta della B stavano addirittura sciogliendo la società, quando un dirigente bianconero, certo ingegner Malvano (Moggi ante litteram), fece riammettere la Juve in serie A. La motivazione del ripescaggio fu ridicola, il numero dispari delle squadre rimaste nel girone lombardo-piemontese.
Ci sono voluti 93 anni…

juveb