Home / Novità / Nasce un sito sulla bandiera sarda

Nasce un sito sulla bandiera sarda

Segnaliamo con molto piacere un nuovo sito internet www.bandierasarda.it , l’autore Maurizio Serra di Villanovaforru (attualmente lavora a Palau) ha avuto l’idea originale di trattare il tema della bandiera sarda. Ci riferisce Maurizio “bandierasarda, è nato per caso, qui a Palau, dove passa una miriade di turisti che oltre alle classiche info sulle spiagge più belle, ti chiede, per fortuna, anche qualche informazione sulla nostra cultura e tra queste, sul significato della nostra bandiera, che tutti conoscono, vedendola sventolare quando il Cagliari gioca in trasferta, durante le manifestazioni in Piazza S. Pietro, nei grandi concerti, come quello del primo maggio. Tutta l’Italia sa che è l’unica bandiera regionale (che noi, da buoni sardi definiamo nazionale) in cui un popolo viene identificato. Chi conosce la bandiera della Sicilia, della Valle d’Aosta, del Lazio e via dicendo? pochi, nessuno, forse neanche gli stessi siciliani, valdostani, laziali…” .

“A dire la verità anche noi sardi siamo sempre stati incerti,–aggiunge il webmaster villanovese– se non all’oscuro, non solo sull’origine del vessillo, ma anche sul posizionamento del profilo dei mori, sulle loro bende e tanti non sanno che esiste la legge del 1999 che ha regolamentato definitivamente il suo aspetto” .

“Con ciò ho pensato di dare un servizio d’informazione, legato anche ad un tema che su internet è scarsamente trattato e a volte se ne parla in maniera confusa. il risultato è stato un sito, senza alcuna pretesa, ma originale, che cresce con il contributo di tutti, sardi ed amanti della Sardegna” conclude Maurizio.

Non possiamo che complimentarci per l’iniziativa del nostro compaesano poiché nel cuore di ogni sardo, ovunque esso sia, sventola la bandiera dei quattro mori.

bandierasarda_it1-150x150