Home / Bidda dei famosi / Napolitano a Villanovaforru

Napolitano a Villanovaforru

 Non tutti sanno che il neopresidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 1993 fece visita al nostro paesino.Allora era Presidente della Camera dei deputati,ciò che colpì fu l’umiltà con cui si pose nei confronti dei cittadini di Villanovaforru, infatti si fermò nella Piazza del paese a stringere la mano a tutti i presenti. Possiamo dire a distanza di 13 anni di avergli portato fortuna e siamo certi che sarà il Presidente di tutti.

La Biografia

Giorgio Napolitano, nato a Napoli il 29 giugno 1925, è il primo capo dello Stato proveniente dalle file del Pci, dopo una vita di intensa attività politica e di uomo delle istituzioni. È lui l’ultimo senatore a vita nominato da Carlo Azeglio Ciampi.

Si è sempre più caratterizzato come il ministro degli Esteri di Botteghe Oscure, ricoprendo prima la carica di responsabile del settore internazionale del Pci e poi quella di ministro degli Esteri nel «governo ombra» ideato da Occhetto. Fu anche il primo dirigente comunista invitato negli Stati Uniti dove i circoli democratici mostrarono un certo interesse. Napolitano non poteva non essere uno dei più convinti sostenitori della svolta della «Bolognina», provocata dal crollo del muro di Berlino. Dopo la nascita del Pds ha lavorato con successo per un ingresso del nuovo partito nel Pse, e ha portato avanti l’idea di creare in Italia un grande partito socialista. Per questo non ha esitato a ricercare il dialogo con il Psi di Bettino Craxi anche nella fase di più acuta conflittualità tra Enrico Berlinguer e il leader socialista mantenendo un filo del dialogo.
Napolitano, peraltro, ha occupato la presidenza della Camera dal 1992 al 1994 con riconosciuto equilibrio, in anni burrascosi quando le inchieste di Tangentopoli terremotarono il mondo politico. Negli ultimi anni sono arrivati i riconoscimenti di tutto il suo partito per una vita spesa a battersi per il riformismo, accrescendo intanto la fama di uomo delle istituzioni per l’incarico alla Camera, al Viminale e, dal 1999 al 2004, di presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo. È stato Piero Fassino, che aveva accompagnato Napolitano a trattare con Willy Brandt l’ingresso del Pds nell’Internazionale socialista, a ringraziare «Re Umberto» il migliorista per quanto ha fatto per la sinistra italiana in cinquant’anni di impegno.

Napolitano